81/2008, le Valutazioni Specifiche

US GROUP

Le valutazioni di rischio di dettaglio sono effettuate a seconda del luogo a cui di fa riferimento. Ognuna di esse ha un processo d’analisi differente. Durante le analisi vengono presi in considerazione vari aspetti come il tipo di organizzazione, le risorse con cui lavorano ed ovviamente il contesto dell’azienda. Le valutazioni fatte vengono poi sincerate grazie al team del laboratorio che si occuperà di prendere provvedimenti necessari a diminuire i richi sul posto di lavoro.

la US Group S.r.l. grazie al suo team di esperti, che lavora in questo campo da oltre 20 anni, vanta anche un proprio laboratorio di analisi con numerose prove accreditate.

Valutazione dello Stress Lavoro Correlato

La Valutazione dello SLC servono sostanzialmente ad analizzare, nell’ambito del DVR, per minimizzare i rischi lavorativi a cui i lavoratori sono esposti.

Rischio rumore

Compilazione di un dettagliato documento, come previsto per legge, effettuati sulla scorta di misura strumentale, o comunque di rumori interni, a cui i lavoratori vengono esposti. Per svolgere questo tipo di indagini viene utilizzata dell’attrezzatura tarata. L’analisi risulta completa nel momento in cui s’individua delle opportune misure di sicurezza.

Rischio vibrazioni

Redazione del documento, come indicato dall’art. 202, facendo scorta di misure strumentali su delle attrezzature acausa delle vibrazioni al sistema della mano e del braccio (HAV) e delle vibrazioni dell’intero corpo (WBV).

Microclima ed Illuminamento

Si valuta il contesto nel quale il lavoro viene svolto e, grazie a delle successive indagini, per adottare delle misure di sicurezza. Le indagini microclimatiche svolte sono effettuate principalmente in luoghi freddi, caldi e moderati. Tutte le analisi, ovviamente, sono effettuate a norma di legge.

Rischio esposizione a campi elettromagnetici (CEM)

Le analisi sul rischio di essere esposti a campi elettromagnetici si base sullo svolgersi di misure strumentali utilizzando tutte le attrezzature necessarie allo scopo.

Radon

Nel 2001 è stata una nuova legge che regolarizza l’esposizione al radon nei luoghi lavorativi, sostanzialmente incentra l’attenzione ai luoghi, specialmente per posti come i tunnel o le grotte, dove è obbligatorio, annualmente, provvedere ad una misurazione della concentrazione del radon. Il decreto prevede l’individuazione del livello di azione e riferimento per l’intensità del radon nei posti di lavoro ed in tutte le scuole.

La US Group S.r.l. si occupa di valutare il rischio dell’esposizione al radon secondo la normativa vigente del 2001, grazie a dei campioni che vengono lasciati per un anno nei luoghi in cui viene individuato, in modo che possano registrare e i livelli della radioattività alfa e consentiranno la compilazione del documento con esattamente indicata lapresenza, oppure assenza, del radon e successivamente le misure di sicurezza da adottare.

Valutazione rischio biologico

Il rischio biologico provocato dalla legionellosi potrebbe creare dei seri danni al corpo umano.

Le Legionelle sono dei batteri presenti nelle acque marine che però possono trasferirsi in ambienti acquatici artificiali come serbatoi o acquedotti. I luoghi più a rischio sono le scuole, gli uffici o adirittura gli ospedali. La US Group S.r.l. grazie a delle valutazioni del rischio Legionellosi, si prefigge l’obiettivo di identificare i luoghi in cui è si annidano principalmente i batteri, come impianti idrici o di climatizzazione, in modo da riuscire ad avere un rapporto approfondito per il documento che verrà successivamente redatto con elencate le misure di precauzione da prendere.

Rischio Amianto

Inizialmente l’amianto, fino agli inizi degli anni ’90, veniva utilizzato per realizzare diverse strutture, non si era a conoscenza dei gravissimi problemi di salute che può creare ai poloni la prolungata inalazione dell’amianto.

Successivamente, nel momento in cui le sue pericolosità sono state riconosciute, ne è stato vietato l’utilizzo. L’attuale normativa si può aplicare a tutte le strutture edilizie utilizzate da civili o a fini commericali.

Contattaci

Richiedi un appuntamento con un nostro esperto

Contattaci