Pratiche autorizzative

Prevenzione Incendi e Autorizzazioni in deroga per locali interrati

US GROUP

La zona in cui alcune organizzazioni, o cumunque le stesse attività svolte, possono essere necessarie per un datore di lavoro per svolgere delle specifiche analisi e valutazioni di rischi che si possono presentare. Lo svolgersi di queste attività in luoghi chiusi oppure in sotteranei, portano ad un obbligatorio rilascio di autorizzazioni specifiche per il contesto da parte dell’Autorità Cometente nel settore. È necessario anche conseguire il “Certificato di Prevenzione Incendi”, che viene rilasciato dai vigili del fuoco, per lo svolgersi di specifiche attività soggette a determinate discipline.

US Group S.r.l., si affida al proprio staff professionista del settore, composto da tecnici legalmente abilitati ai fini della L.818/84 e s.m.i. che predisporranno tutta la documentazione necessaria per ottenere tutte quante le autorizzazioni e le certificazioni (Domanda Autorizzazione in Deroga – art. 65 D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.) stabilite dagli esempi esposti qui di seguito.

Clima acustico ambientale

L’articolo 8 prevede che, per quanto riguarda l’inquinamento acustico, sancisce che la valutazione di un rumore sull’impatto uditivo previsionale, per tutti i tipi di impianti o infrastrutture, di prossima costruzione, o già precedentemente edificati nel quale si è in procinto di realizzare modifiche che andranno ad influire sull’impatto acustico all’esterno dell’area designata dai precedenti controlli.

La peculiarità acustica dell’area nel quale sono realizzati gli edifici residenziali o degli insediamenti, è realizzata tramite un’apposita campagna con delle misure fenometriche, che eventualmente possono essere integrate a delle applicazioni tecniche di calcolo previsionale.

In caso siano previsti dei superamenti del limite massimo di rumore imposto dalla legge, i documenti che regolarizzeranno l’azione dovrenno menzionare le misure di sicurezza previste per alleviare o addirittura opperire definitavamente all’emissione sonora dell’infrastruttura.

Autorizzazione Emissioni In Atmosfera

L’art. 269 regolarizza l’emissione sonora, tutti gli edifici che producono un qualsiasi tipo di rumore devono richiedere l’autorizzazione. I relativi provvedimenti che vengono successivamente presi sono di tipo amministrativo e sono differenziati per diverse categorie che gli impianti possono avere. Le varie autorizzazioni sono emanate differentemente a seconda di quale società le produce, oppure da quanta materia prima viene utilizzata.

Ricevere l’approvazione presuppone la realizzazione di uno studio dietro ad esso, posto ad analizzare e valutare tenendo conto di tutto il contesto ambientale di riferimento alla richiesta, oltre, ovviamente, a comprendere tutte le caratteristiche principali dell’emissione del rumore.

US Group S.r.l. offre l’impegno e la possibilità, quindi, a tutte le organizzazioni per preparare e seguire tutta la prassi legislativa prevista alla successiva autorizzazione. Us Group offre inoltre un laboratorio interno alla società che si può occupare del monitoraggio analitico di tutti i parametri previsti dalla legge e le prescizioni riportate nelle autorizzazioni conseguite.

Cos’è la SCIA? Segnalazione Certificata Inizio Attività

La SCIA è “Segnalazione Certificata Inizio Attività”. Da quando l’art. 19 è stato modificato, l’attività commericiale o imprenditoriale che sia, può iniziare i lavori dalla data di presentazione della segnalazione alla competente amministrazione.

Bisogna presentare la SCIA prima dell’inizio, oppure della modifica, dell’attività. La presentazione di tale modulo avviene in modo completo nel momento nel quale viene accompagnata dalla ricevuta del deposito emessa dal SUAP, questo basta per iniziare o modificare la vostra attività.

Secondo le nuove regole, esposte dal DPR 160/2010, la SCIA affiliata alla modulistica e dai annelli allegati, deve essere presentata solo in modo telematico, quindi non può in alcun modo essere proposta in modo cartaceo allo sportello del Suap.

Invia una richiesta

Richiedi informazioni ad un nostro esperto

Invia una richiesta