CORSO DI FORMAZIONE
Corso PTC-PHTC Prehospital Trauma Care + crediti ECM
Tipologia corso:
In aula
Durata:
6 ore
Validità:
2 anni
Descrizione del corso:
PTC-PHTC è la sigla di PreHospital Trauma Care ovvero quella metodologia di gestione di base ed avanzata del paziente traumatizzato e politraumatizzato con l’utilizzo di tutti i presidi disponibili.
Il corso è dedicato a tutti coloro che, in ambito sanitario, devono intervenire in situazioni di emergenza agendo su pazienti traumatizzati in fase di pre-ospedalizzazione. Il soccorritore apprenderà tutte le tecniche salvavita necessarie per intervenire su pazienti politraumatizzati.
Il corso PTC-PHTC rilascia crediti ECM?
Il corso PTC-PHTC offre la possibilità di acquisire un totale di 30 crediti ECM facoltativi mediante formazione online supplementare su piattaforma accreditata.
Programma e obiettivi del corso PTC-PHTC:
Verrà eseguita prima una sezione teorica e successivamente, con l’utilizzo di tutti i presidi previsti, tavola spinale, collare cervicale, stecco bende, ked, tavola cucchiaio, materasso a depressione, casco, ragno, ferma capo, verrà effettuata la sezione pratica.
Il corso PTC-PHTC segue le più recenti ed aggiornate raccomandazioni internazionali, al termine del corso sarai in grado di:
- Acquisire le abilità manuali e gli schemi d’intervento (Primary e Secondary Survey);
- Acquisire le capacità di utilizzare correttamente i presidi per la mobilizzazione e immobilizzazione del traumatizzato (tavola spinale, ragno, estricatore KED, collari cervicali, rimozione casco, ecc);
- Acquisire capacità per il trasporto del paziente traumatizzato;
- Acquisire la capacità di individuare i traumi maggiori per trasportarli nell’ospedale più idoneo.
A chi è rivolto il corso PTC-PHTC – Prehospital Trauma Care?
Il corso PTC-PHTC non è rivolto esclusivamente a sanitari ma anche a personale Laico, OSS, Soccorritori che, durante l’attività lavorativa, si interfacciano con pazienti traumatizzati come ad esempio, Personale Sanitario, Soccorritori Professionisti, Vigili del Fuoco e a chi lavora o vuole lavorare sulle ambulanze.
Rilascio dell’attestato, Validità e Aggiornamento
La formazione sarà svolta secondo le linee guida American Heart Association ed ILCOR da un docente della Scuola Italiana Emergenze e Società Italiana di Anestesia Analgesia e Terapia Intensiva Pediatrica. Ente accreditato al Ministero Salute.
Sarà rilasciata certificazione valida a livello nazionale con linee guida internazionali, attestato valido ai fini concorsuali, manuale e slides del corso, pocket mask, iscrizione al portale società medica -Scuola Italiana Emergenze- quale operatore specializzato. Attestato valido ai fini del riconoscimento crediti scolastici e valido per poter lavorare nel settore delle emergenze 118-ambulanza.
Al termine del percorso formativo, comprovata la frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione previste dal corso, viene effettuata una verifica di apprendimento mediante TEST. L’attestato, conseguente all’esito positivo della verifica di apprendimento, è rilasciato in collaborazione dal nostro Centro di Formazione Accreditato presso la Regione Lazio e presso l’Ares118.
Una volta terminato il corso di formazione e passati 2 anni sarà necessario effettuare un aggiornamento