U.S. Group s.r.l. supporta le imprese produttrici iniziali di rifiuti non pericolosi e di rifiuti pericolosi (questi ultimi non eccedenti i30 Kg o 30 Litri al giorno) che effettuano operazioni di raccolta e trasporto e conferiscono i rifiuti provenienti dalla propria regolare ed ordinaria attività (come, a titolo esemplificativo, le aziende che esercitano attività di manutenzione) presso impianti autorizzati.
Il D.Lgs. 152/06 e il D.Lgs. n. 205/2010 definiscono il TRASPORTO RIFIUTI IN CONTO PROPRIO stabilendo per questa tipologia di impresa l’obbligo di iscrizione all’Albo Gestori Ambientali, Sezione Regionale, che ha sede presso la CCIAA territorialmente competente.
L’iscrizione prevede la diretta responsabilità del legale rappresentante dell’impresa, che attesta sede e attività dai quali deriva la produzione di rifiuti, nonché le caratteristiche e la natura degli stessi, gli estremi identificativi e l’idoneità tecnica dei mezzi utilizzati per il trasporto dei rifiuti, tenuto anche conto delle modalità di effettuazione del trasporto medesimo.
L’iscrizione all’Albo Gestori Ambientali costituisce autorizzazione al trasporto in conto proprio e deve essere rinnovata ogni 10 anni, presentando domanda a partire da 5 mesi prima della scadenza.
Eventuali modifiche(cambio targhe, codici dei rifiuti autorizzati…) devono essere presentate prima o dopo il rinnovo e non trasmesse contemporaneamente ad esso.