Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro
La Legge n. 85 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, recante misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 153 del 3 luglio 2023, apporta diverse modifiche rispetto a quanto già indicato dal Decreto relative al Testo Unico sulla sicurezza (Dlgs 81/08), con interventi di aggiornamento del sistema dei controlli ispettivi, nuove disposizioni in materia di formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti e rafforzamento delle regole di sicurezza nei luoghi di lavoro e di tutela contro gli infortuni.
In tutti i luoghi produttivi, pubblici o privati, la sicurezza sul lavoro è materia prioritaria e inderogabile. Garantire ai dipendenti un ambiente di lavoro sicuro e protetto significa garantire il benessere dell’impresa: oltre al dovere legale e al valore morale e di responsabilità sociale, il datore di lavoro sa che investire sulla sicurezza incrementa la produttività, riduce l’assenteismo, migliora la qualità del lavoro, previene danni materiali, costi legali e perdita di produzione. Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro generano beneficio nei rapporti umani e in termini di vantaggio economico e sono per l’Impresa elementi strategici di sviluppo.
La migliore consulenza per la Sicurezza sul lavoro
La Legge prevede che il datore di lavoro garantisca una corretta programmazione di misure preventive ed operative allo scopo di ridurre o eliminare il rischio, nel rispetto del protocollo per la sicurezza nei luoghi di lavoro e di conseguenza il possesso di competenze e strumenti adeguati è imprescindibile. La complessità degli adempimenti normativi prevede impegno e tempo: per evitare errori ed essere esposti anche a pesanti sanzioni, e per non frenare i ritmi delle attività di business, diventa estremamente funzionale avvalersi della migliore consulenza in sicurezza nei luoghi di lavoro, professionalmente valida e affidabile.
Di concerto con il datore di lavoro e le figure interne preposte a garantire prevenzione e sicurezza, una realtà qualificata a fornire Assistenza e Servizi Sicurezza sul lavoro sostiene l’Impresa nel compimento di corrette azioni di tutela e prevenzione, considerate esigenze aziendali, rispetto della normativa, ottimizzazione nell’organizzazione delle attività e dei processi produttivi.
U.S. Group s.r.l. Assistenza e Servizi Sicurezza sul lavoro
Prevenire infortuni e malattie negli ambienti lavorativi e promuovere la salute e l’incolumità dei lavoratori rappresenta la centralità della nostra attività. Anni di esperienza ci consentono di garantire soluzioni efficaci per salute e incolumità dei lavoratori. Ci avvaliamo di risorse professionali qualificate e i nostri servizi sono costantemente aggiornati sulle evoluzioni normative e tecniche in materia di Prevenzione dei rischi sul lavoro, Protezione, Sorveglianza sanitaria.
Assistiamo l’Impresa nella gestione degli adempimenti previsti per la sicurezza nei luoghi di lavoro: dalla Valutazione dei rischi alla redazione del DVR – condivisa con Datore di lavoro, Preposti e Responsabili, Medico Competente, alle scadenze di legge, fino ad una puntuale ed efficace Formazione sulla Sicurezza specifica per figure aziendali e dipendenti coinvolti nella gestione della sicurezza aziendale. I nostri Corsi di Formazione sulla Sicurezza, in modalità FAD e in aula con docenti abilitati, sono riconosciuti a livello nazionale. La ns. convinzione è, infatti, che sicurezza sui luoghi di lavoro voglia dire soprattutto trasmettere certezza di competenze e conoscenze acquisite a tutto il personale aziendale coinvolto.