Novità in materia di salute e sicurezza sul lavoro nel Decreto Lavoro approvato dal Consiglio dei Ministri il 1° maggio 2023, in Gazzetta come DECRETO-LEGGE 4 maggio 2023, n. 48 – Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro (GU Serie Generale n.103 del 04-05-2023). In vigore dal 5 maggio 2023, il provvedimento attende ora la successiva conversione in legge.
In questo articolo ci soffermiamo con particolare attenzione sul Capo II del Decreto che contiene misure per il rafforzamento dell’attività di vigilanza in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e integra in modo significativo alcuni articoli del D.Lgs. n.81/2008.
SORVEGLIANZA SANITARIA E VALUTAZIONE DEI RISCHI
Nelle strategie di prevenzione di infortuni e malattie professionali e nella tutela dello stato di salute e sicurezza dei lavoratori, il Medico Competente ha un ruolo rilevante con competenza esclusiva sulla sorveglianza sanitaria (D.Lgs. n.81/2008 art.42). La sorveglianza sanitaria è l’insieme degli atti medici aventi la finalità di tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori, in relazione ai fattori di rischio professionali, all’ambiente di lavoro e alle modalità di svolgimento dell’attività lavorativa.
Nel nuovo Decreto Lavoro è fatto obbligo al Datore di lavoro e ai Dirigenti di nomina del Medico Competente per la Sorveglianza sanitaria nei casi previsti dal decreto legislativo e in tutti i casi nei quali la valutazione dei rischi ne evidenzi la necessità (DVR di cui all’art. 28). È questa una specifica misura mirata alla prevenzione del rischio poiché estende potenzialmente e in modo significativo l’obbligo di sorveglianza sanitaria non limitandolo più alle sole fattispecie indicate testualmente dal D.Lgs. n. 81/2008 ma ampliandolo a tutti i casi nei quali la valutazione dei rischi lo richieda. È nelle attribuzioni del Medico Competente (MC) – in tema di valutazione dei rischi – l’assunzione di elementi di valutazione da informazioni fornite dal Datore di lavoro, o acquisiti di sua iniziativa nel corso di visite agli ambienti di lavoro, oppure fornite direttamente dai lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria o da altri soggetti.
GIUDIZIO DI IDONEITÀ AL LAVORO E CARTELLA SANITARIA
Un’altra novità riguarda l’iter per la formulazione del giudizio di idoneità del lavoratore allo svolgimento della mansione specifica. Il Medico Competente ha obbligo di valutare nella visita medica di idoneità iniziale lo stato di salute del lavoratore che non sia al suo primo impiego, tenendo conto del contenuto della cartella sanitaria che documenta precedente sorveglianza sanitaria presso altro MC. Il Medico Competente ha obbligo in occasione delle visite di assunzione, richiede al lavoratore la cartella sanitaria rilasciata dal precedente datore di lavoro e tiene conto del suo contenuto ai fini della formulazione del giudizio di idoneità.
NOMINA MEDICO COMPETENTE IN SOSTITUZIONE
Modifiche alle modalità di sostituzione del MC in caso di assenza, allo scopo di alleggerire la burocrazia e garantire continuità nella sorveglianza sanitaria. Se impossibilitato a svolgere personalmente prestazioni inerenti al proprio servizio di sorveglianza sanitaria per malattia o per gravi e motivate ragioni, il Medico Competente documenta la sua assenza e comunica per iscritto il nominativo di un sostituto al Datore di lavoro, che ha l’obbligo di procedere alla nuova nomina, anche temporanea. Il Medico Competente in sostituzione svolgerà le visite mediche in scadenza e quelle straordinarie richieste dai lavoratori ed eventualmente parteciperà alle riunioni periodiche, se indette durante l’intervallo di tempo del suo incarico.
SORVEGLIANZA SANITARIA: SERVIZI USGROUP
U.S. GROUP s.r.l. affianca e supporta Enti, Imprese, Organizzazioni nell’assolvimento di tutti gli obblighi di Legge relativi alla Sorveglianza Sanitaria. Ci avvaliamo di Medici accreditati per ruolo di Medico Competente (MC) e supportiamo i clienti per redazione di protocollo sanitario specifico; creazione, compilazione, aggiornamento e custodia della cartella sanitaria informatizzata individuale; visite mediche periodiche specialistiche sui luoghi di lavoro; rilascio giudizio di idoneità; relazione sanitaria riportante i risultati della sorveglianza sanitaria. Pianifichiamo scadenze e controlli e ci occupiamo per conto dei nostri clienti della registrazione di tutti i documenti di adempimento normativo.