Normativa sicurezza antincendio: novità

sicurezza antincendio

Normativa sicurezza antincendio: novità

Normativa sicurezza antincendio: novità 1600 1600 US Group Roma

Novità in materia di gestione della sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro con l’entrata in vigore del Decreto Controlli (01.09.2021), del Decreto GSA (02.09.2021) e del Decreto Minicodice (03.09.2021).

Si tratta di una riforma complessiva che pone l’accento sul concetto di prevenzione mediante progettazione dell’ambiente di lavoro con una visione di sicurezza antincendio, adozione di un sistema di gestione sicurezza antincendio SGSA funzionale alle esigenze dell’Azienda, puntuale manutenzione dei presidi antincendio e modalità di registrazione delle attività svolte allo scopo.

L’attenta e completa Valutazione del Rischio Incendio permetterà l’adozione di corrette Misure di prevenzione, protezione e gestionali: ma soprattutto è la Formazione l’elemento chiave della sicurezza dei lavoratori nei confronti del fattore di rischio incendio.

 

FORMAZIONE DEGLI ADDETTI

L’aggiornamento (e il miglioramento complessivo) della Normativa ridefiniscono i modelli e programmi formativi degli Addetti al Servizio Antincendio, con specifici parametri di competenza dei Formatori. La presenza in Azienda di figure addette che abbiano ricevuto un addestramento adeguato circa la gestione delle emergenze, la manutenzione dei dispositivi di estinzione dell’incendio, il rispetto della prevenzione, riduce il pericolo per la salute dei lavoratori ed il rischio di danno economico per l’Impresa. Il datore di lavoro è consapevole che, al di là degli obblighi di legge, la competenza sulla sicurezza che i dipendenti acquisiscono con la Formazione si traduce in efficienza e professionalità, ed è quindi un investimento per la maggiore qualità dell’Impresa.

Con la nuova normativa, la formazione di base degli Addetti Antincendio è prevista in 3 tipologie, in funzione dei livelli di rischio incendio 1, 2, 3 (in precedenza individuati come rischio Basso, Medio, Alto) relativi al luogo di lavoro.
È introdotto l’obbligo di aggiornamento quinquennale per gli Addetti alla Prevenzione incendi e lotta antincendio. Sono definite metodologie didattiche e di apprendimento innovative (come la modalità di formazione in videoconferenza); il documento del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa Civile, successivo all’emanazione dei Decreti, specifica le prove pratiche e di addestramento che la formazione degli Addetti al Servizio Antincendio prevede.

 

U.S. GROUP SRL: CONSULENZA E FORMAZIONE SICUREZZA ANTINCENDIO

U.S. GROUP s.r.l. fornisce consulenza per la stesura del Documento di Valutazione del Rischio Incendio ai sensi del D.M. 03 Settembre 2021, che costituisce parte integrante del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR).

I nostri esperti assistono il datore di lavoro nella pianificazione delle necessarie misure organizzative e gestionali da attuare (Piano di emergenza ed evacuazione) e nella compilazione del Registro Controlli Antincendio per la rilevazione delle attività svolte a garanzia di efficienza dei dispositivi di sicurezza.

Tra i nostri punti di eccellenza, i Corsi di Formazione e Aggiornamento per figure aziendali e dipendenti Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione dai Rischi (RSPP) e per le figure coinvolte nella gestione della sicurezza antincendio (Addetti Antincendio). I nostri Corsi sono riconosciuti a livello nazionale e conformi in modalità e didattica alla normativa vigente.

Avvia una chat
Ciao. Come possiamo aiutarti?