La Certificazione di Conformità Acustica Ambientale è regolamentata dalla Legge quadro sull’inquinamento acustico (L.447/1995): tutte le attività che producono rumore sono obbligate a presentare idonea documentazione di impatto acustico ai fini dell’ottenimento dell’autorizzazione di inizio attività.
La relazione tecnica di impatto acustico ambientale è effettuata sulla base di una perizia fonometrica che verifica la compatibilità acustica ambientale dell’attività con i limiti acustici fissati dalla normativa di settore e dalla Classificazione acustica del territorio comunale.
La perizia fonometrica è un’indagine che deve svolta esclusivamente dal Tecnico Competente in Acustica Ambientale (TCAA) riconosciuto e regolarmente iscritto in elenco regionale. Il TCAA è la figura professionale idonea ad effettuare le attività previste dalla Legge, quindi le misurazioni, la verifica dell’ottemperanza dei valori definiti dalle norme vigenti, la redazione del piano di risanamento acustico, le attività di controllo.
CONFORMITÀ ACUSTICA AMBIENTALE NEL COMUNE DI ROMA
La Certificazione di Conformità Acustica Ambientale riguarda tutti i tipi di edifici, compresi quelli ad uso artigianale, industriale ed agricolo. Per scuole, ospedali, case di cura e cliniche, i parametri di valutazione dei requisiti acustici sono definiti da una specifica appendice.
Nel Comune di Roma, bar, locali pubblici, pub, discoteche, live club, tavole calde, pizzerie, rosticcerie, ristoranti – attività che producono e servono alimenti o bevande al pubblico – devono fare riferimento al Regolamento per l’esercizio delle attività di somministrazione di alimenti e bevande ai sensi della Legge Regionale 29 novembre 2006, n. 21 e del Regolamento Regionale 19 gennaio 2009, n. 1 (inserito all’interno della Deliberazione del Consiglio Comunale di Roma n. 35/2010).
Questo Regolamento prevede, tra i requisiti strutturali e i criteri di qualità, l’”Insonorizzazione dei locali certificata da tecnico iscritto all’albo professionale realizzata anche con pannelli fonoisolanti che garantiscano all’esterno e negli ambienti confinanti una emissione inferiore al 10% dei limiti di legge” (Art. 9, Criterio di Qualità n.7). Al Criterio di Qualità 7 è attribuito il punteggio massimo tra tutti i parametri (40 punti): la valutazione previsionale di impatto acustico ambientale deve essere compatibile con i limiti acustici stabiliti dalla Normativa e dalla Classificazione acustica del territorio comunale. Il Piano di Zonizzazione Acustica di Roma Capitale prevede Zona A, Zona B, Zona C, ciascuna con specifici limiti di emissione sonora.
U.S. GROUP S.R.L.: SERVIZI PER LA CERTIFICAZIONE ACUSTICA AMBIENTALE
La nostra azienda offre consulenza per quanto necessario alla richiesta di parere di compatibilità acustica ambientale o autorizzazione in deroga ai limiti acustici presso il Comune di Roma.
Seguiamo i clienti nella redazione della modulistica da inoltrare al Dipartimento competente; svolgiamo sopralluoghi, misure fonometriche, analisi ed elaborazione dati acquisiti e relazione tecnica di impatto acustico ambientale (formato cartaceo e digitale), redatta in conformità di normativa specifica dai nostri Tecnici Competenti in Acustica Ambientale.