DOCUMENTAZIONE E TRACCIABILITÀ DEI RIFIUTI
Il Registro di Carico e Scarico Rifiuti è un obbligo di legge (Art.190 Dlgs n.152/2006 e successive modifiche e integrazioni) per i produttori di rifiuti pericolosi, di rifiuti non pericolosi (imprese con più di 10 dipendenti), intermediari, ditte di trasporto, recupero e smaltimento.
Il Registro di Carico e Scarico Rifiuti costituisce, insieme al Formulario di identificazione dei rifiuti (FIR), prova di tracciabilità, produzione e invio a recupero o smaltimento del rifiuto.
Il movimento di carico riguarda la registrazione di qualsiasi rifiuto prodotto dall’impresa, che è tenuta a questo adempimento entro 10gg. lavorativi dalla data di effettiva produzione degli stessi. Il movimento di scarico è documentato nel Formulario di Identificazione dei rifiuti (FIR) che sostituisce in generale gli altri documenti di accompagnamento al trasporto dei rifiuti, esclusi quelli di cui alle normative ADR (trasporti di merci e rifiuti pericolosi) e normative RID (trasporto di merci pericolose per via ferroviaria), che necessitano di ulteriore documentazione. Il modello FIR deve essere compilato come disposto dal DM n. 145/1998.
OBBLIGHI, SCADENZE, SANZIONI
Il Registro di Carico e Scarico Rifiuti con il Formulario di identificazione dei rifiuti (FIR) costituiscono i dati documentali per la compilazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale da presentare annualmente alla Camera di Commercio territorialmente competente.
Chi ha l’obbligo di presentare il MUD?
- Chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto dei rifiuti;
- Commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione;
- Imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti;
- Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi;
- Imprese ed enti che hanno più di dieci dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali e da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi;
Il MUD si articola in 6 diverse comunicazioni: l’impresa deve identificare quali siano le comunicazioni eventualmente dovute e indicare la quantità e la tipologia di rifiuti prodotti e/o gestiti nel corso dell’anno precedente la dichiarazione MUD.
Ogni anno è fissata una scadenza di presentazione MUD (nel 2022, il mese di maggio): sono previste sanzioni pecuniarie per presentazione successiva ai 60 gg dalla scadenza; per dichiarazione incompleta o inesatta; per omessa presentazione del MUD.
U.S. GROUP s.r.l.: CONSULENZA E SERVIZI REGISTRO DI CARICO E SCARICO RIFIUTI
U.S. GROUP s.r.l. fornisce servizio di supporto per tutti gli adempimenti previsti dalla Legge in materia di Rifiuti: addestramento del personale coinvolto nella gestione rifiuti; fornitura del programma applicativo online; gestione informatizzata del Registro di Carico e Scarico Rifiuti; compilazione Registri di Carico e Scarico Rifiuti presso la sede operativa aziendale nella tempistica stabilita dalla Normativa; aggiornamento sulle normative nazionali e comunitarie in materia di Rifiuti; predisposizione e verifica delle procedure di Gestione Rifiuti Speciali; assistenza telefonica; verifica e traccia del profilo di esigenze ambientali, quantità prodotte e spazi disponibili, per l’ottimizzazione di costi e servizi; verifica documentale su corretta gestione rifiuti e modalità di stoccaggio; assistenza e cura dei rapporti dell’azienda con l’organo di vigilanza in occasione di visite ispettive su tenuta dei Registri e Smaltimento Rifiuti; elaborazione e presentazione della denuncia annuale al catasto dei rifiuti (MUD Legge 475/88), a firma dello Studio come previsto dalla Legge n. 70 del 2571/94 c/o la C.C.I.A.A.; ottimizzazione dei costi sostenuti per il Servizio di Raccolta Municipalizzata, con riduzione di almeno il 30%.
U.S. Group s.r.l. fornisce assistenza per l’iscrizione al Registro Rifiuti Elettronico Nazionale (REN) e per i previsti adempimenti.