La formazione è elemento strategico di sviluppo aziendale

formazione aziendale haccp

La formazione è elemento strategico di sviluppo aziendale

La formazione è elemento strategico di sviluppo aziendale 1600 1600 US Group SRL

LA SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO COMINCIA DALLA FORMAZIONE DEI LAVORATORI

La sicurezza sui luoghi di lavoro deriva soprattutto dalle competenze e conoscenze acquisite ed applicate dagli stessi lavoratori e dal personale preposto alla sicurezza e alla prevenzione.

Per questo la formazione sulla sicurezza è una priorità nella politica UE, che definisce l’apprendimento permanente quale elemento chiave per implementare una manodopera qualificata, formata, versatile.

Allo scopo, le Imprese sono incentivate alla promozione della formazione dei lavoratori, anche avvalendosi di finanziamenti pubblici su progetti formativi su misure di sicurezza sui luoghi di lavoro e prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali.

LA FORMAZIONE SULLA SICUREZZA È UN ELEMENTO STRATEGICO DI SVILUPPO

Oltre l’obbligo normativo che individua il datore di lavoro quale garante della sicurezza e la salute dei lavoratori in ogni aspetto connesso all’attività lavorativa – l’Impresa si avvale del processo di valutazione dei rischi con conseguente adozione di misure di tutela e prevenzione, ottimizzando in questo modo l’organizzazione delle attività e dei processi produttivi.

La Formazione sulla sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro può essere considerata dunque per le Imprese un elemento strategico di sviluppo.

U.S. GROUP s.r.l. eroga Corsi di Formazione in materia di salute e sicurezza per dirigenti e preposti in modalità FAD (online) e in aula altamente qualificati su specifiche esigenze dell’Impresa, in materia di Sicurezza sul Lavoro ed HACCP.

CONSULENZA HACCP E FORMAZIONE OSA

Soprattutto per le Aziende incluse nella filiera della produzione alimentare, la Formazione e l’Aggiornamento permanente sono elementi chiave

Tutte le Imprese e gli operatori che manipolano, somministrano, vendono alimenti (Mense, Supermercati, Bar, Ristoranti, Aziende che producono o trasformano alimenti…) hanno obbligo di individuare i pericoli per la sicurezza alimentare e di adottare le necessarie misure di controllo dei rischi alimentari.

L’adozione del sistema HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Point) e la redazione del Manuale di autocontrollo con applicazione di procedure che garantiscano igiene in tutte le attività connesse alla produzione stessa, non possono prescindere da un’adeguata Formazione in materia di sicurezza alimentare. L’efficacia del sistema dipende infatti anche dalla consapevolezza e dall’impegno dell’Impresa nel garantire una corretta e continua Formazione del Personale OSA (Operatore Settore Alimentare), dei Responsabili della gestione delle Procedure HACCP e degli Addetti che manipolano alimenti.

Il personale alimentarista deve acquisire comportamenti e competenze atti ad evitare procedure che non rispettino sicurezza e idoneità degli alimenti e prevenire contaminazione con conseguenti danni ai consumatori finali e alla stessa Azienda.

U.S. GROUP s.r.l. fornisce consulenza HACCP sia nella redazione del Manuale HACCP sia nel processo di conseguimento della certificazione per la sicurezza alimentare.

I Corsi per la Formazione del Personale OSA, dei Responsabili della gestione delle Procedure HACCP e degli Addetti che manipolano alimenti (online e in aula, con supporto di Docenti facilitatori) sono altamente qualificati e aggiornati sulle specifiche legislazioni e normative europee, statali e regionali in materia di produzione e trasformazione dei beni alimentari e valutazione dei potenziali rischi per la salute dei clienti dell’Azienda operante nel settore.