Piano di autocontrollo HACCP: il manuale

haccp manuale di autocontrollo

Piano di autocontrollo HACCP: il manuale

Piano di autocontrollo HACCP: il manuale 1600 1600 US Group SRL

Qualsiasi alimento può risultare contaminato già all’origine per la presenza di microrganismi, oppure può contaminarsi durante le varie fasi di produzione, di confezionamento, di trasporto e di distribuzione al consumatore.

La moderna tecnologia per fronteggiare questa problematica ha adottato diverse tecniche come la refrigerazione, gli idonei processi di cottura, di sterilizzazione e disinfezione etc. grazie ai quali si è in grado di minimizzare i rischi di contaminazione del prodotto.

A supporto della tecnologia, per garantire la sicurezza alimentare dei cibi, è stato da tempo introdotto il sistema HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Point), un metodo di autocontrollo che analizza tutta la catena alimentare individuando i rischi associati ad ogni passaggio del cibo e identificando le possibili azioni preventive e le eventuali azioni correttive.

L’HACCP è stato introdotto in Europa con la Direttiva 93/43 e in Italia con il Decreto Legislativo n. 155 del 1997 che prevede l’obbligo di applicazione del protocollo HACCP per tutti gli operatori a qualsiasi livello della catena alimentare (produzione, distribuzione, trasporto, vendita, somministrazione). Oggi il decreto legislativo 155 è stato affiancato dal Reg. CE N. 178 del 2002 e dal Reg. CE N. 852 del 2004.

Il Manuale ha lo scopo di definire e rendere facilmente leggibili, al proprio personale e agli Organi Ufficiali di Controllo, le modalità operative applicate per il controllo dei punti critici individuati sulle linee di lavorazione, nonché i ruoli e le responsabilità del personale coinvolto nel sistema di autocontrollo.

In definitiva, il Manuale riporta in maniera organica tutte le azioni messe in atto per mantenere l’igiene dei locali, delle attrezzature, del personale, della preparazione degli alimenti, nonché le modalità di gestione dei prodotti non idonei e le modalità di gestione dei rifiuti e della documentazione.

Gli esiti dei controlli sui prodotti e sul processo di lavorazione sono registrati nelle Schede di Autocontrollo, che diventano parte integrante del sistema di “qualità”.

U.S. Group s.r.l. offre il supporto di consulenza HACCP nella progettazione e redazione del Manuale di Autocontrollo con pacchetti personalizzati sulle esigenze di piccole e grandi aziende alimentari.

Per la redazione delle procedure di autocontrollo, i nostri consulenti tecnici, esperti di sicurezza alimentare, effettuano Audit e verifiche per la raccolta di dati ed informazioni direttamente in sede aziendale.

U.S. Group s.r.l. dispone di laboratori accreditati per effettuare tamponi e campionamenti alimentari, analisi microbiologiche ed analisi chimiche delle acque (di rete e di pozzo).

In ottemperanza alla normativa vigente la U.S. GROUP S.r.l. eroga Corsi di Formazione e di aggiornamento in materia di igiene degli alimenti e Sistema HACCP, in aula ed online, per Operatore del settore alimentare OSA e per Addetto che manipola alimenti.